Fondazione Roma-Arte-Musei

Fondazione Roma Arte-Musei

La Fondazione Roma-Arte-Musei, ente morale senza fini di lucro, opera per la promozione e la realizzazione di iniziative artistiche e culturali, consapevole che l’arte e la cultura, nelle loro molteplici forme e manifestazioni, svolgono un ruolo di primo piano nella crescita integrale della persona.
Il «Bello» che è nella cultura e nell’arte diventa uno strumento straordinario per la maturazione delle coscienze e la conquista di una consapevolezza storica; il linguaggio universale dell’arte, l’unico capace di parlare a tutti, annulla le differenze a favore dell’inclusione sociale degli individui.
La Fondazione è attiva in cinque aree di intervento: le Arti Visive, la Poesia, la Danza, il Teatro, l’Editoria.
L’iniziativa strutturale più importante della Fondazione Roma-Arte-Musei nel campo della cultura è rappresentata dal Museo Fondazione Roma. Dal 1999 – anno in cui fu aperto per iniziativa del Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente della Fondazione Roma –, il museo ha realizzato 46 esposizioni temporanee, in collaborazione con le più prestigiose istituzioni museali italiane e straniere ed è presente a Roma con i due spazi espositivi di Palazzo Sciarra (che ospita la Collezione d’Arte della Fondazione Roma) e Palazzo Cipolla (spazio dedicato alle mostre temporanee), entrambi ubicati lungo la centrale Via del Corso. I progetti di cui la Fondazione è artefice contribuiscono ad accrescere l’offerta culturale e a valorizzare, attraverso interventi specifici, il patrimonio artistico del nostro Paese.

______________________________________________
Fondazione Roma-Arte-Musei